Shahroud, il luogo d’incontro tra cielo e terra

Oggi vogliamo portarvi nella foresta pluviale di Shahroud. Un luogo magico, da sogno, che affascina con la sua natura unica e lascia un ricordo indimenticabile in questo angolo verde dell’Iran.

La foresta pluviale di Shahroud è una delle attrazioni naturali più belle dell’Iran ed è molto famosa per l’oceano di nuvole che la circondano in diversi periodi dell’anno. Una delle più antiche foreste iraniane e tra le più antiche del mondo. Ha quaranta milioni di anni! Specie vegetali e animali davvero uniche in uno scenario straordinario. Ogni anno attira molti turisti amanti della natura.

Una foresta di 35.000 ettari nell’Iran settentrionale famosa per l’oceano nuvoloso che la circonda.

Si trova a 40 km a nord-est di Shahroud nei distretti di Bastam e Kharqan, nella regione orientale di Alborz, a 12 km dal villaggio di Abr.

Qui è dove la terra e il cielo si incontrano. Le nuvole abbracciano gli alberi, la terra sembra cavalcare sulle ali del cielo.

Ma come si è formata?

Uno dei motivi più importanti per la sua formazione si trova nella geografia delle regioni. Questa foresta si trova tra due regioni, cioè tra alta e bassa pressione. La pianura di Gorgan e la regione delle nuvole sono vicini l’uno all’altra. A questa altitudine lo spessore delle montagne dell’Alborz diminuisce e le nuvole restano intrappolate dietro, di conseguenza vengono spostate dal lato delle valli a sud. Per questo motivo dal pomeriggio fino alla mezzanotte l’aria si rinfresca e le nuvole coprono la foresta.

Per raggiungere la foresta è necessario affidarsi ad una guida esperta, tante sono le storie di viaggiatori improvvisati che si sono persi in questa foresta.

Il periodo migliore per viaggiare? Da aprile a maggio e nel mese di ottobre la possibilità di vedere l’oceano di nuvole è molto più alta.

Parextour organizzerà una spedizione nella foresta di Shahroud? La risposta è SI. 🙂 🙂 🙂