1)  COSA INCLUDE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE?

Le quote sono intese per persona sulla base dell’occupazione di una camera doppia, ed espresse in euro. La quota base è riferita alla data di partenza dall’Italia.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasporto aereo di andata e ritorno con voli di linea, salvo dove diversamente indicato, come da programma, in classe economica con posti limitati. Al momento della prenotazione verrà verificata la reale disponibilità di posti aerei e tariffe e verranno comunicati eventuali supplementi.
  • Trasferimenti dall’aeroporto di destinazione all’albergo e viceversa, nei giorni di effettuazione del viaggio. Spesso il trasferimento viene eseguito da un autista parlante solo la lingua locale.
  • Trasporti in loco (pullman, minivan, auto private, jeep), con mezzi adeguati al numero dei passeggeri del tour.
  • Accompagnatori-guide locali, parlanti italiano, salvo diversa indicazione
  • Visite ed escursioni individuali o di gruppo, come specificato in ogni singolo programma.
  • Eventuali passaggi in treno, ove indicati nei programmi.
  • Sistemazione nelle strutture indicate, o similari, in camera a due letti.
  • Trattamento pasti (bevande escluse), secondo quanto specificato in ogni singolo programma.
  • Le entrate indicate nel programma a musei e monumenti.
  • Tasse e percentuali di servizio.
  • Assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Dove indicato, il trasporto aereo
  • Le bevande ai pasti
  • Facchinaggi, mance ed extra di ogni genere
  • Le escursioni facoltative
  • Spese ottenimento visto
  • Tasse aeroportuali italiane ed estere, tasse aeroportuali di frontiera, tasse di sicurezza, fuel (carburante) e crisis surcharge
  • Assicurazione annullamento
  • Spese di carattere personale (telefono, posta, medicinali, etc.)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

 

2) CHE TIPOLOGIE DI PACCHETTI PROPONE PAREXTOUR?

Parextour ha previsto diverse tipologie di tour, sempre con guida locale parlante italiano tranne ove diversamente specificato:

–      Tour con partenza “garantita”: le partenze sono garantite con i primi due iscritti, il tour potrebbe essere condiviso con clienti di altri tour operator.

–      Tour con partenza “garantita in esclusiva Parextour”: il tour viene effettuato con i primi due iscritti e ospiterà solo clienti Parextour.

–      Tour “esclusiva Parex”, confermati solo al raggiungimento del minimo di partecipanti indicato nel programma

–      Tour privati: è possibile richiedere programmi personalizzati, con una guida privata in esclusiva solo per Voi.

3) COSA PREVEDE LA SISTEMAZIONE IN HOTEL?

Segnaliamo che i criteri di valutazione delle strutture alberghiere di molti Paesi si discostano notevolmente dagli standard italiani. Inoltre ricordiamo l’eventualità che gli hotel accettino e riconfermino un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). La legislazione turistica vigente purtroppo non osteggia il verificarsi di tali evenienze, e prevede che l’hotel in overbooking provveda a riproteggere i clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona. Gli hotel definitivi previsti per il viaggio saranno indicati nei documenti di viaggio inviati prima della partenza.

Ricordiamo che:

– per l’occupazione di una camera singola è richiesto un supplemento, anche se la camera ha un solo letto.

– in alcuni Paesi non esiste il letto matrimoniale: la camera doppia consiste in 2 letti singoli uniti o separati on in un letto alla francese

– sconsigliamo la sistemazione in camera tripla, in quanto in molte strutture, anche se prevista, la sistemazione è un lettino o una brandina aggiunti in una camera doppia Standard, con conseguente riduzione del comfort e dello spazio a disposizione.

– salvo diversa indicazione, il giorno dell’arrivo le camere saranno consegnate dopo le ore 14.00 e il giorno della partenza dovranno essere liberate entro le 11.00. In molti tour il volo di arrivo è notturno, in questo caso comunicheremo se la camera disponibile all’arrivo è già inclusa nel pacchetto o se è previsto un supplemento.

– spesso gli hotel chiedono una strisciata ad importo zero della carta di credito, oppure una somma in denaro contante, a garanzia di eventuali spese relative al frigo bar o altri servizi a pagamento utilizzabili in hotel.

– il giorno di arrivo in hotel, la cena non è prevista, salvo ove diversamente indicato

– se il giorno della partenza il volo è previsto in nottata o di prima mattina la prima colazione non è garantita

4) COSA DEVO SAPERE PRIMA DI ANDARE IN AEROPORTO?

E’ necessario applicare le etichette sui vostri bagagli in aeroporto al momento del check-in, per facilitare poi il recupero del bagaglio a destinazione. Nei voli di linea è consentito imbarcare di norma un bagaglio a persona del peso massimo di 15/20 kg. Per una eventuale eccedenza potrebbe essere richiesta una sovrattassa da pagare al check-in, proporzionale all’eccesso di peso e diversa per ciascun aeroporto. Si può portare in cabina un bagaglio a mano del peso massimo di 5 kg e di dimensioni massime di cm 115 (somma di lunghezza, larghezza e profondità). Alcune compagnie stanno introducendo una nuova tassa sul bagaglio, richiesta al momento del check in. E’ consigliabile verificare tutte le informazioni sui bagagli direttamente nei siti internet delle compagnie aeree che sono costantemente aggiornati. Durante il viaggio consigliamo di portare non più di una valigia a persona.

In caso di ritardo del volo, vi preghiamo di contattare il numero di emergenza Parextour in Italia, in modo che il nostro assistente possa comunicare il cambio dell’orario di trasferimento nella città di destinazione.

In base al Contratto di Trasporto la compagnia aerea può variare gli orari comunicati al momento della prenotazione e, senza preavviso, omettere o modificare le località di fermata indicate nel biglietto aereo, sostituire l’aereo con un altro di sua proprietà o di altra compagnia. Gli orari non sono quindi elemento essenziale del contratto e Parextour non si ritiene responsabile per ritardi, modifiche per scioperi, cattivo tempo o altre cause di forza maggiore.

Ricordiamo che attualmente molte compagnie aeree durante il volo offrono il pasto e le bevande a pagamento. Alcuni vettori sono autorizzati a commercializzare un servizio con il proprio codice e nome su un volo operato da un altro vettore. Questi accordi, denominati “code sharing”, sono stipulati tra le compagnie aeree di linea appartenenti all’associazione internazionale per il trasporto aereo (IATA) e sono regolarmente operati rispettando gli standard di sicurezza e garantendo un servizio di pari livello.

CHECK IN: Le operazioni di imbarco e di sbarco sono sempre a carattere individuale. Parextour non si occupa dell’assegnazione dei posti sul volo. Quasi tutte le compagnie aerea hanno attivato la procedura di check on line. Dal sito della compagnia sarà possibile selezionare il proprio posto e stampare la carta di imbarco. Tale procedura è totalmente a carico del passeggero.

SMARRIMENTO BAGAGLIO: Nel caso si verifichi lo smarrimento del bagaglio da parte della compagnia aerea, la denuncia e le pratiche per la restituzione dello stesso, sono a carico del passeggero. E’ necessario sporgere immediata denuncia presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, che consegnerà un codice (PIR). Un addetto della compagnia aerea o dell’aeroporto vi contatterà al momento del ritrovamento del bagaglio e fornirà i dettagli sull’eventuale consegna.

Potrete acquistare i beni di prima necessità e al ritorno fare richiesta di rimborso all’assicurazione. Consigliamo di non inserire nel bagaglio beni preziosi e costosi (le compagnie aeree non rimborsano oltre i limiti previsti dalla polizza) e di conservare tutti i giustificativi delle spese sostenute per fronteggiare il disagio.

Parextour non è responsabile della ritardata o mancata riconsegna del bagaglio e non rimborserà eventuali spese di taxi o di telefonate sostenute per lo smarrimento del bagaglio.

BLACK LIST VETTORI AEREI : In attuazione del Regolamento (CE) N. 2111/2005 del Parlamento Europeo del 14 dicembre 2005 relativo all’istituzione di un elenco comunitario di vettori aerei soggetti a un divieto operativo all’interno della Comunità e alle informazioni da fornire ai passeggeri del trasporto aereo sull’identità del vettore aereo effettivo vi segnaliamo il link in cui consultare tale elenco:http://ec.europa.eu/transport/modes/air/safety/air-ban/index_it.htm Potete visionare anche il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Black_List/index.html

Se nel Vostro itinerario di viaggio è previsto un volo operato da un vettore aero incluso nella black list sarà richiesta una liberatoria.

5) QUALI DOCUMENTI E VACCINAZIONI SONO NECESSARI?

Informazioni sui documenti di espatrio ed eventuali visti e vaccinazioni sono riportati nel nostro sito: www.parextour.it

Precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani maggiorenni. Indispensabile consultare il sito www.poliziadistato.it alla voce Questure – Passaporti.

I clienti di cittadinanza NON italiana devono contattare il Consolato o l’Ambasciata per avere le corrette informazioni per l’espatrio così da evitare spiacevoli sorprese alla frontiera.

Minori: è sempre necessario verificare con il Consolato o l’Ambasciata, la documentazione necessaria all’espatrio in quanto la normativa è variabile. Si segnala che il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento (passaporto) di viaggio individuale.

Per le formalità doganali necessarie e per ogni esigenza di carattere sanitario è sempre opportuno consultare il Centro di Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza ed il sito: www.viaggiaresicuri.it

6) COME POSSO PRENOTARE?

Per le informazioni, quotazioni e prenotazioni sui nostri programmi puoi rivolgerti alla tua Agenzia Viaggi di fiducia o direttamente a Parextour. Le condizioni di prezzo e le scadenze di pagamento applicate saranno le stesse in entrambi i casi.

7) E’ POSSIBILE PRENOTARE ON LINE?

Compilando il form dal nostro sito avrai subito una quotazione indicativa del tour da te prescelto. In breve tempo Parextour ti invierà una mail con la quotazione aggiornata sulla base della tariffa aerea realmente disponibile in quel momento. La quotazione sarà sempre soggetta a modifiche fino al momento dell’effettiva prenotazione.

8) COSA SIGNIFICA “BLOCCA PREZZO?

E’ possibile bloccare il prezzo della quotazione solo se sono stati compilati tutti i campi obbligatori del form e se sono stati indicati i nominativi di tutti i partecipanti al viaggio, come sono scritti sul passaporto. I nominativi non potranno più essere modificati successivamente, quindi ti suggeriamo di verificarli prima con i tuoi compagni di viaggio. Parextour procederà alla prenotazione dei voli e invierà la quotazione definitiva, con il prezzo bloccato per 24 o 48 ore, sulla base delle condizioni della compagnia aerea. Nella mail saranno indicati i termini dell’acconto e del saldo e la prenotazione sarà definitiva solo al ricevimento dell’acconto o del saldo.

 

9) COSA RICEVERO’ PRIMA DI PARTIRE?

Prima della partenza riceverete i documenti di viaggio, che conterranno le informazioni importanti per lo svolgimento del vostro tour. La documentazione include il Foglio Notizie, il biglietto aereo (se prenotato con Parextour), la polizza assicurativa, le informazioni utili, l’eventuale conferma del Visto.

10) CHE ESCURSIONI SONO PREVISTE? SONO INCLUSI GLI INGRESSI?

Nel programma di viaggio sono indicate tutte le visite previste. L’ordine cronologico delle visite e delle escursioni potrebbe subire variazioni nella sequenza ma non nella sostanza. Gli ingressi alle località di visita previste dal programma di viaggio sono sempre inclusi. In alcuni Paesi sono previste delle tasse per poter utilizzare macchine fotografiche o cineprese; tali importi dovranno essere corrisposti direttamente.

Parextour non è responsabile per eventuali disservizi/danni avvenuti durante le escursioni facoltative non incluse nel pacchetto acquistato in Italia ma acquistate in loco da terzi.

11) DOVE MANGEREMO? COSA DEVO FARE SE SONO ALLERGICO O INTOLLERANTE?

Assaporare la cucina locale è una parte essenziale dell’esperienza di viaggio. Anche se spesso le tradizioni gastronomiche sono diverse da quelle italiane, la scoperta di nuove ricette, sapori e ingredienti, si rivelerà una piacevole e gradita esperienza.

I pasti proposti sono a volte a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche ai menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi devono essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata a ristoratori e albergatori, ma ciò non costituirà una garanzia nei confronti delle persone allergiche, alle quali verrà comunque richiesta la sottoscrizione di una liberatoria che solleverà Parextour da qualsiasi responsabilità. Per ogni itinerario, nella descrizione del programma viene indicato il trattamento previsto per i pasti.

Può accadere che durante le escursioni e nel corso dei trasferimenti il pranzo sia consumato in luoghi di ristoro locali o al sacco, quando non esistano strutture adeguate per la ristorazione.

Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (cambio orario o ritardo del volo, escursioni facoltative, etc).

12) QUALI VETTURE SI UTILIZZANO DURANTE I TOUR?

Le vetture utilizzate nei nostri tour saranno sempre congrue al numero di passeggeri trasportati, confortevoli e dotate di aria condizionata. Il chilometraggio giornaliero è sempre indicato ma non sempre la distanza percorsa sarà proporzionale alle ore di percorrenza, a causa delle condizioni delle strade, dei limiti di velocità del paese e di altre esigenze.

13) DOVRO’ DARE LE MANCE?

Nelle quote di partecipazione ai viaggi non sono incluse le mance per gli autisti e le guide locali. L’abitudine della mancia è ormai consolidata in tutto il mondo, risulta fondamentale per la buona riuscita del viaggio. In molti paesi potrebbe essere richiesta all’inizio del tour.

14) A CHI MI RIVOLGO IN CASO DI EMERGENZA?

Sui documenti di viaggio sarà sempre indicato un numero di emergenza di Parextour in Italia, e un numero di emergenza per le sedi dei nostri corrispondenti all’estero.

Durante il tour sarete accompagnati da guide turistiche locali e autorizzate dalle autorità competenti dei diversi paesi. E’ preferibile segnalare in loco qualsiasi inconveniente sorga durante il viaggio, che spesso potrà essere risolto dalla guida o dal corrispondente.

15) COSA DEVO FARE SE DEVO ANNULLARE IL VIAGGIO?

Ricordiamo che l’annullamento di una prenotazione confermata è soggetto a penale e vi invitiamo a leggere quanto riportato al punto 10 delle Condizioni Generali di Contratto. L’annullamento dovrà sempre pervenire in forma scritta.

Nel caso si sia stipulata un’assicurazione integrativa contro i rischi di annullamento il cliente dovrà inoltrare denuncia telefonica alla compagnia di Assicurazione.

Se la polizza annullamento è stata stipulata con Parextour srl dovrà essere contattata la centrale operativa di Milano via G.Washington, 70 – tel. (02) 76 41 66 52

16) SONO ASSICURATO?

Tutti i clienti Parextour sono assicurati con la polizza Medico Bagaglio. Al momento della prenotazione riceverete la polizza assicurativa con tutti i dettagli, i massimali e le esclusioni. La polizza è pubblicata sul nostro sito al seguente link. https://www.parextour.it/assicurazioni/

L’assicurazione annullamento è facoltativa, può essere sottoscritta al momento della prenotazione presso Parextour o presso la vostra agenzia di Viaggi.

17) QUALI SONO LE SCADENZE PER L’ACCONTO E PER IL SALDO?

All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 30% del totale. Il saldo è richiesto 40 giorni prima della data di partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se effettuata nei 40 giorni antecedenti la partenza. In caso di mancato pagamento da parte dell’agenzia intermediaria il Cliente dovrà ripagare i servizi prenotati, salvo rivalersi sull’agenzia intermediaria stessa.

Il pagamento può essere effettuato tramite le seguenti modalità

–        Bonifico bancario

–        Pay Pal, Mastercard, Visa, American Express con supplemento del 2% sul valore della transazione. Non si necessita di conto Pay Pal e si potrà procedere al pagamento dal link anche con carta di credito/carta di debito