Cerca il partner Parex più vicino a te
Il tour Wonderful Oman e Musandam ci presenta quell’area dell’Oman conosciuta come la zona dei “fiordi d’Arabia”, dove alte falesie scendono a picco nel mare regalando uno spettacolo altamente suggestivo: il Musandam. E’ qui che si trova il più importante corridoio marittimo del mondo, lo stretto di Hormuz. In questo tour conosceremo i diversi volti dell’Oman: Muscat, il deserto di Wahiba Sand, l’antica capitale Nizwa. Al termine del viaggio raggiungeremo la regione del Musandam e il suo centro più importante, Khasab, con la pittoresca fortezza costruita nella baia che domina il piccolo porto. A bordo di una imbarcazione tradizionale omanita, il Dhow, navigheremo tra i fiordi e i faraglioni, assaporando il piacere impagabile di nuotare in acque turchesi e cristalline.
Partenza dall’Italia con volo di linea. All’arrivo a Muscat disbrigo delle formalità per il rilascio del visto. Incontro all’area arrivi con l’autista, trasferimento in hotel e pernottamento.
Dopo colazione alle h.08:00 incontro alla recpetion dell'hotel con la guida locale parlante italiano per l'inizio delle visite della capitale del Sultanato: la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la più grande del paese e l’unica aperta ai visitatori, e il mercato del pesce di Barka, dove dalle prime luci dell’alba i pescatori attraccano e scaricano il pescato del giorno, e visita dell'omonimo forte. Sosta fotografica al Forte di Nakhal e proseguimento per le sorgenti di acqua calda dove la gente locale si reca per rilassarsi. Rientro a Muscat e visita della fabbrica del profumo Amouage considerato il più caro al mondo. Infine visita alla Royal Opera House, teatro unico nel suo genere in tutto il Medio oriente. Rientro in hotel a Muscat, cena e pernottamento.
Di buon mattino partenza per Bimah Sinkhole, uno spettacolare cratere naturale di acqua cristallina. Dopo la sosta a Sur, dove vengono costruiti i tradizionali dhow, le barche in legno tipiche del paese, proseguiamo per Wadi Tiwi, circondato da antichi villaggi tradizionali con piantagioni di datteri e banane attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”.Incontro con gli autisti delle 4x4 che ci porteranno al campo tendato. Il deserto di Wahiba Sands ci accoglie con le sue immense distese di sabbia rossa e ocra e prima di cena ammireremo il tramonto dall'alto delle dune. Cena e pernottamento al campo e possibilità di una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle.
Dopo la prima colazione partenza per Wadi Bani Khalid, canyon scavato nella roccia con piscine naturali di acqua dove è possibile bagnarsi. Prima di rientrare al campo tendato incontreremo una famiglia di beduini per una pausa caffè.
Partenza per visitare il Mercato delle donne di Ibra: qui le donne sono le sole protagoniste della vendita e dell’acquisto di stoffe, profumi e articoli di uso quotidiano. Proseguimento per Jabrin Castle che conserva meravigliosi soffitti affrescati e sosta fotografica al Forte di Bahla, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Cena e pernottamento in hotel a Nizwa.
Partenza per i caratteristici villaggi di Al Hamra, in parte abbandonato e Misfah, arroccato sulle montagne e dove sono ancora utilizzati i sistemi di irrigazione del falaj. Si parte in direzione di Jabal Shams la “montagna del sole” con sosta fotografica a Wadi Ghul. Raggiungeremo la cima più alta della montagna per ammirare il Gran Canyon d’Arabia. Rientro a Nizwa, cena e pernottamento in hotel.
Oggi a Nizwa, al mattino presto, si svolge un particolare e unico mercato omanita: il mercato del bestiame. Gli allevatori vengono a esporre i loro animali e si assiste alla vivace compravendita di capre, mucche e pecore. Sosta al Souq di Nizwa e visita del Forte del XVII secolo. Partenza per Muscat. Lungo la strada ci fermeremo al villaggio Birkat Al Mauz, con il Falaj al Khatmeen, patrimonio UNESCO. Arrivo a Muscat per il pranzo. Nel pomeriggioVisita al Museo Nazionale e sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Mirani e Jalali sullo sfondo. Passeggiata lungo la Corniche, accarezzati dalla brezza marina, fino ad arrivare al souq di Muttrah, il più fornito dell’intera penisola araba. Tempo a disposizione per aggirarsi tra i negozi del souq. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento a Muscat.
Colazione in hotel. In base all'orario del volo trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Muscat per il volo diretto a Khasab, nella regione del Musasndam. All’arrivo trasferimento privato in hotel. Sistemazione in camere e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione trasferimento al porto di Khasab e imbarco su un caratteristico Dhow, si navigherà tutto il giorno tra gli incredibili fiordi, raggiungendo l’isola di Telegraph. Lungo la costa si trovano i piccoli villaggi di pescatori, con le case in pietra e, con un po' di fortuna, si potranno avvistare i delfini. Pranzo a bordo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Nella mattinata visita della cittadina di Khasab e del suo forte che ospita numerosi reperti che illustrano aspetti della vecchia Khasab e dell’Oman. Il forte fu realizzato nel 17° secolo dai dominatori portoghesi per controllare il traffico marino dello Stretto di Hormuz e prevenire gli attacchi dal mare. Al termine, in tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Dubai per il volo serale di rientro in Italia.
Arrivo in Italia.
| 07 febbraio 2026 |
| 21 febbraio 2026 |
| 28 febbraio 2026 |
| 07 marzo 2026 |
| 14 marzo 2026 |
| 21 marzo 2026 |
| 28 marzo 2026 |
| 04 aprile 2026 |
| 11 aprile 2026 |
| 18 aprile 2026 |
| 25 aprile 2026 |
MUSCAT : Radisson Blu – Superior Room
SHARQIYA SANDS: Desert Night Resort – Deluxe Room
NIZWA: Falaj Daris – Standard room
KHASAB: Atana Musandam – Superior King
– Durante la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos è necessario coprirsi braccia e gambe. Le donne devono coprirsi con un foulard anche la testa. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi nella moschea
– A Wadi Bani Khalid, nel rispetto della popolazione locale, è necessario bagnarsi indossando maglietta e pantaloncini.
– Fuori dalla città di Muscat non ci sono ristoranti con standard internazionali. Si trovano locande molto semplici frequentate da camionisti e gente locale. Cerchiamo comunque di trovare soluzioni che si avvicinino leggermente ai gusti occidentali.
– Per un soggiorno fino a 14 giorni non è più richiesto il visto di entrata
– Nessuna possibilità di rimborso per pranzi o cene non consumate