Cerca il partner Parex più vicino a te
Il Gran Tour Armenia e Georgia è un tuffo nel passato di due terre geograficamente vicine ma con identità storiche e culturali diverse. Due popoli ricchi di leggende e miti, intrisi di spiritualità, con uno sguardo al futuro e tradizioni ancora vive e immutabili.
€
Partenza con un volo di linea dall'Italia. Arrivo a Yerevan in tarda serata o durante la notte, trasferimento in hotel e pernottamento.
Dopo colazione visita di Yerevan, capitale dell'Armenia, definita “città rossa” per il colore delle pietre e per il riflesso della luce proveniente dal monte Ararat al sorgere del sole. Si inizia con una sosta alla Piazza della Repubblica e Mashtots Avenue. Si prosegue con il Teatro dell'Opera e del Balletto che testimonia l'amore di questo popolo per la musica, sosta all'imponente statua della Grande Madre Armenia situata nel Parco della Vittoria, e al monumento "Cascade", scalinata monumentale in pietra calcarea che offre uno splendido panorama sulla città e sulle montagne circostanti. Si prosegue al "Mercato dei frutti - Gum", mercato rionale di prodotti freschi locali. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione nel mercatino del "Vernissage", dove gli artisti armeni espongono i loro lavori che spaziano dalla pittura alla scultura, all'artigianato locale. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.
Partenza per la scoperta della regione di Kotayk. Sosta al “tempio del sole” di Garni (III° secolo a.C.), gioiello dell’architettura armena precristiana, l’unico monumento del periodo ellenistico dell'Armenia eretto probabilmente su un antico tempio di Urartu, come testimoniano le scritture cuneiformi rinvenute durante gli scavi. Pranzo dagli abitanti nel villaggio di Garni dove assisteremo alla preparazione del Lavash, il pane nazionale armeno. Proseguiamo con la visita del monastero di Geghard, costruito alla base di un canyon e in parte scavato nella roccia, deve il suo nome alla lancia che trafisse il corpo di Cristo, oggi conservata nella cattedrale di Echmidiazin. Pernottamento in hotel a Yerevan, cena libera.
Dopo colazione si parte alla scoperta dei monasteri più interessanti dell’Armenia. La prima visita è dedicata al monastero di Khor Virap, dove, secondo la leggenda, fu tenuto prigioniero per lunghi anni San Gregorio l’illuminatore; da qui si può ammirare una stupenda veduta sul monte Ararat dove, secondo la tradizione biblica, si è arenata l’arca di Noè. Proseguimento verso la Grotta di Areni, dove sono stati ritrovati numerosi e svariati oggetti risalenti al 4200-3500 a.C. Pranzo presso una cantina locale e degustazioni di vini armeni. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al monastero di Noravank patrimonio UNESCO. La sua posizione, al limite di un canyon e in totale isolamento, aggiunge un'aura di mistero e misticismo al suo fascino. Rientro a Yerevan, cena libera, pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza verso il parco Nazionale del Lago Sevan, “un pezzo di cielo caduto sulle montagne”, a quasi 2000 metri di altezza, e visita di due monasteri risalenti al 10° secolo. Si prosegue con la visita del cimitero medioevale di Noraduz, noto per la presenza di numerosi ’khachqar’’ (croci incise nelle pietre). Si continua con la visita di un caseificio locale a gestione familiare "Mikayelyan Farm", dove si avrà l'opportunità di assaporare una varietà di formaggi tipici armeni. Partenza per Dilijan, all'arrivo giro panoramico della città e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Sadakhlo (confine con la Georgia), disbrigo delle formalità doganali, cambio della guida e del mezzo e proseguimento per Tbilisi. All'arrivo sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione inizio del tour con la visita della capitale: Tbilisi. Si parte dalla chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari; tramite una moderna cabinovia si raggiungerà la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo. Scendendo a piedi si arriverà al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi posti al mondo dove si incontrano vicine l’una dall’altra, Chiesa, Moschea e Sinagoga. Visita delle Terme Sulfuree, ancora attive, della Cattedrale di Sioni e della Basilica di Anchiskhati, chiesa più antica di Tbilisi risalente al VI secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale dove sono esposti reperti archeologici che raccontano la storia della regione. Infine piacevole passeggiata lungo il Corso Rustaveli dove si trovano alcuni edifici simbolo della città come il Municipio, il Palazzo del Vice Re, il Teatro e l'Opera. Cena libera e pernottamento in hotel..
Dopo colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, perfetti esempi di architettura medievale caucasica. Entrambi patrimonio UNESCO. Proseguimento in direzione Gori, luogo di nascita del leader sovietico Joseph Stalin, e visita del museo locale a lui dedicato. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita dell'antico insediamento rupestre di Uplistsikhe, interamente scavato nella roccia e situato lungo un ramo della Via della Seta. Il sito risale all'anno 1000 ed è stato abitato fino al 13° secolo. Trasferimento a Kutaisi, cena in ristorante tradizionale, pernottamento in hotel.
Dopo colazione passeggiata tra i banchi del vivace mercato di Kutaisi e partenza per la visita della cattedrale di Bagrati imponente struttura medievale georgiana affacciata sulla città di Kutaisi con panoramica anche sulle colline circostanti. Lungo il tragitto in direzione Mestia, sosta alla diga di Enguri, la centrale elettrica più grande del Caucaso, che attraversa il Canyon scavato dall'omonimo fiume, e alla chiesa di Lenjeri. nel tardo pomeriggio arrivo a Mestia capoluogo della misteriosa regione dello Svaneti, formata da montagne, ghiacciai perenni e antiche tradizioni immutate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza con fuoristrada 4x4 per scoprire la regione dello Svaneti e visitare Ushguli, piccolo villaggio ai piedi del monte Shkhara, caratterizzato da numerose torri medioevali tipiche della regione. Si tratta di una comunità di 4 villaggi composta da 200 persone nell'area abitata più alta d'Europa (2200mt SLM). Nell'area, in un angolo isolato, sorge la chiesa di Lamaria. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Mestia. Cena e pernottamento in hotel
Dopo colazione partenza verso su-est della Georgia per poi dirigersi verso Kutaisi. Lungo il percorso sosta per la visita del Palazzo della famiglia Dadiani, antichi nobili della regione di Samegrelo. Passeggiata nel bellissimo parco di Palazzo e visita del Museo Storico-Etnografico dove è esposta una delle tre maschere funebri di Napoleone Bonaparte, acquisita dalla famiglia a seguito del matrimonio tra la principessa Salome Dadiani e un discendente della sorella di Napoleone. Pranzo in ristorante lungo la strada. Arrivo a Kutaisi, cena libera e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Kutaisi per il volo di rientro in Italia.
| 14 maggio 2026 |
| 11 giugno 2026 |
| 16 luglio 2026 |
| 09 agosto 2026 |
| 12 settembre 2026 |
| 10 ottobre 2026 |
Hotel previsti o similari
YEREVAN: Opera Suite House 4*
TBILISI: Museum hotel 4*
KUTAISI: New Port 4*
MESTIA: Gistola 4*
Il tour si intende confermato con un minimo di 2 partecipanti
Il tour non supererà il massimo di 15 partecipanti
DOCUMENTI NECESARI PER L’INGRESSO IN ARMENIA
Per entrare in Armenia è necessario il Passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese.
Non è richiesto alcun visto
DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO IN GEORGIA
Per entrare in Georgia è sufficiente la carta di identità con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese, purché si transiti in Paesi Schengen oppure ad Istanbul.
In caso diverso è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di uscita dal Paese.
Non è richiesto alcun visto