TANTE NOVITÁ NEL SULTANATO ILLUMINATO

L’Oman vive un fermento straordinario in ogni campo. Ecco tanti spunti per pianificare un viaggio, partendo dalle novità di Muscat, la capitale.

Cultura, lifestyle, piacevolezza, efficienza: l’Oman investe in ogni ambito e i risultati sono a disposizione di tutti. Facciamo insieme una passeggiata a Muscat, la sua capitale, per assaggiare alcune novità.

Nel luglio 2016 è stato inaugurato il Museo Nazionale: 14 gallerie permanenti espongono oltre 5.000 opere dalla preistoria al rinascimento, oltre alle sezioni dedicate alla cultura intangibile, ai sistemi di irrigazione Aflaj Patrimonio Unesco e alla sezione marittima. Il museo, dotato di pannelli in arabo braille, custodisce anche un laboratorio specializzato in restauro. Sorge nei pressi di Al Alam Palace, nel cuore della capitale e si prefigge di preservare il patrimonio storico e tradizionale del Paese.

Muttrah Fish Market ha cambiato la fisionomia del porto, nella vecchia Muscat: progettato da uno studio d’architettura norvegese, il nuovo mercato del pesce, vicino al souk, è già diventato un landmark urbano. Nei suoi 4000 mq ora si può anche assaggiare il meglio dello street food.

La Al Mouj Marina, simbolicamente denominata The Walk, si è rapidamente trasformata nel nuovo polo d’attrazione della capitale. La promenade cittadina è diventata uno dei luoghi preferiti anche dai residenti, attorno alla Marsa Plaza dove si tengono frequentemente eventi musicali e culturali. Sono già stati inaugurati due hotel a ridosso della piazza, Kempinski Hotel Muscat e Mysk by Shaza.
Per i trendsetter, altri due hotel sono freschi di vernissage: Hormuz Grand Muscat by Radisson Collection e Sundus Rotana.

Nel marzo 2018 è entrato in funzione il nuovo aeroporto internazionale, progettato in un’ottica di sostenibilità e dalle dimensioni importanti: 335.000 mq di cui 6.000 per duty free, 29 lounge, 8 palme come divisori dei check-in, 40 finger, un nastro trasportatore di 7 km in grado di trasportare 5.200 bagagli all’ora.

Gli italiani mostrano di apprezzare: nel primo trimestre del 2018 sono aumentati del 131%. E non stanno certamente solo nella capitale.

C’è chi sceglie il wellness 5 stelle: il centro benessere dell’Anantara Al Jabal Al Akhdar è stato giudicato migliore Spa del mondo nel 2017 agli AHEAD, Awards for Hospitality Experience and Design. Incastonata nelle montagne di Jabal Shams, la Spa offre piscina panoramica, lezioni di yoga sulla terrazza, corsi di cucina detox, hammam e trattamenti a base di ingredienti locali come rosa, melograno e spezie.

Chi si appassiona per la cultura metta in agenda che nel luglio 2018 l’antica città di Qalhat è stata ufficialmente inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali Unesco. Circondata da bastioni, rappresenta una testimonianza archeologica dei legami commerciali tra la costa orientale di Arabia, Africa Orientale, India, Cina e sud-est asiatico. Nota anche come Galhat, si trova a circa 20 km da Sur e risale al periodo pre-islamico; importante località portuale, era in passato un centro nevralgico per il commercio, da cavalli arabi a porcellane cinesi, e rappresenta il potere che all’epoca le donne detenevano nella società araba, poiché la costruzione della Grande Moschea del Venerdì è da attribuire alla moglie del governatore, che poi, rimasta vedova, governò lei stessa per anni.

www.parextour.it/destination/oman/

Ph. Cr. Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman