Cerca il partner Parex più vicino a te
Il Gran tour Armenia e Georgia è un tuffo nel passato di due terre geograficamente vicine ma con identità storiche e culturali diverse. Due popoli ricchi di leggende e miti, intrisi di spiritualità, con uno sguardo al futuro e tradizioni ancora vive e immutabili.
Partenza con un volo di linea dall'Italia. Arrivo a Yerevan in tarda serata o durante la notte, trasferimento in hotel e pernotamento.
Dopo colazione visita di Yerevan, capitale dell'Armenia, definita “città rossa” per il colore delle pietre e per il riflesso della luce proveniente dal monte Ararat al sorgere del sole. Si inizia con una sosta alla Piazza della Repubblica e Mashtots Avenue. Si prosegue con il Teatro dell'Opera e del Balletto che testimonia l'amore di questo popolo per la musica, sosta all'imponente statua della Grande Madre Armenia situata nel Parco della Vittoria, al monumento "Cascade" e visita al Memoriale del Genocidio avvenuto nel 1915. Si prosegue con la visita al Museo dei Manoscritti di Matanadaran. Nel pomeriggio partenza per la cattedrale di Etchmiadzin, cuore della chiesa armena e dove risiede il “Catholicos di tutti gli armeni”. Al rietro a Yerevan sosta alle rovine della cattedrale di Zvartnos (Patrimonio UNESCO), crollata per un terremoto avvenuto tra il 930 e il 1000. Pernottamento in hotel a Yerevan. Cena libera.
Dopo colazione si parte alla scoperta dei monasteri più interessanti dell’Armenia. La prima visita è dedicata al monastero di Khor Virap, dove, secondo la leggenda, fu tenuto prigioniero per lunghi anni San Gregorio l’illuminatore; da qui si può ammirare una stupenda veduta sul monte Ararat dove, secondo la tradizione biblica, si è arenata l’arca di Noè. Si prosegue con la visita al monastero di Noravank patrimonio UNESCO. La sua posizione, al limite di un canyon e in totale isolamento, aggiunge un'aura di mistero e misticismo al suo fascino. Rientro a Yerevan, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partenza per la scoperta della regione di Kotayk. Sosta al “tempio del sole” di Garni (III° secolo a.C.), gioiello dell’architettura armena precristiana, l’unico monumento del periodo ellenistico dell'Armenia eretto probabilmente su un antico tempio di Urartu, come testimoniano le scritture cuneiformi rinvenute durante gli scavi. Proseguiamo con la visita del monastero di Ghegard, costruito alla base di un canyon e in parte scavato nella roccia, deve il suo nome alla lancia che trafisse il corpo di Cristo, oggi conservata nella cattedrale di Echmidiazin. Partenza per il lago Sevan e visita dell'omonimo Monastero di Sevanavank. Proseguimento verso Dilijan, cena libera e pernottamento.
Dopo colazione partenza per il confine georgiano. Lungo il percorso visita di due monasteri patrimonio UNESCO: Sanahin e Haghpat risalenti al medioevo e immersi in uno scenario di grande bellezza. Proseguimento verso la Georgia. Arrivo al confine e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida georgiana, cambio di bus e partenza per Tbilisi. Arrivo a Tbilisi in serata, cena libera e pernottamento.
Giornata dedicata alla scoperta di Tbilisi, capitale della Georgia: Chiesa di Metekhi, Cattedrale di Sioni, Basilica di Anchiskhati, Fortezza di Narikala, quartiere di Abanotubani e Terme Sulfuree. Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale della Georgia, dove sono esposti i tesori dell'antica Colchide. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia, e visita di due chiese patrimonio UNESCO: Monastero di Jvari e Cattedrale di Svetitskhoveli, perfetti esempi di architettura medievale caucasica. Si prosegue verso Gudauri percorrendo la Grande Strada Militare Georgiana con sosta al complesso architettonico di Ananuri. Arrivo in serata a Gudauri, località sciistica a 2200 mt. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Kazbegi (2170 slm) attraversando il Passo di Jvari (Croce), alto 2400mt. Kazbegi è una piccola cittadina situata ai piedi del Monte Kazbegi (5047 mt) coperto dai ghiacciai. Si prosegue a piedi per la visita alla Chiesa della Trinità di Gergeti (XIV Sec), dove si potrà ammirare il magnifico panorama che si apre sul monte. Dopo le visite rientro a Tbilisi, cena libera e pernottamento in hotel.
Giornata dedicata alla visita di Kakheti, regione rinomata per i suoi vigneti. Visita della Cattedrale di Alaverdi, patrimonio UNESCO, del complesso di Gremi e della Chiesa di Kvelatsminda. Rientro a Tbilisi, cena libera e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto di Tbilisi per il volo di rientro in Italia.
13 aprile 2023 |
11 maggio 2023 |
22 giugno 2023 |
20 luglio 2023 |
10 agosto 2023 |
24 agosto 2023 |
14 settembre 2023 |
19 ottobre 2023 |
Hotel previsti o similari 3*
YEREVAN: Ani Central Inn
DILIJAN: Toon Armeni (Guest house)
TBILISI: Rustaveli Palace
GUDAURI: Gudauri Inn
Hotel previsti o similari 4*
YEREVAN: Opera Suite House
DILIJAN: Dilijan Resort
TBILISI: Astoria
GUDAURI: Gudauri Inn