Cerca il partner Parex più vicino a te
Un tour completo tra Israele e la Giordania, due paesi che incarnano tutto il fascino e le contraddizioni del Medio Oriente. Meraviglie del mondo antico, Patrimoni Unesco, antiche civiltà e luoghi di culto sacri per l’intera Umanità
Arrivo presso l'aeroporto di Tel Aviv, Ben Gurion, e trasferimento in hotel e pernottamento.
Dopo colazione incontro con la guida ed inizio del tour. Partenza per la visita di Jaffa e passeggiata tra i vicoli dell’antica città portuale. Proseguimento per il sito archeologico di Cesarea Marittima. Dopo una sosta alla baia di Haifa, ai Giardini Pensili Ba'Hai ed infine visita al complesso crociato e al porto di San Giovanni d'Acri. Nel tardo pomeriggio arrivo a Tiberiade. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
La giornata è dedicata alla visita dei luoghi sacri del Cristianesimo: la Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci a Tabga, il Monte delle Beatitudini, dove Gesù tenne il Discorso della montagna, Cafarnao, villaggio di pescatori dove ebbe inizio la predicazione di Gesù. Al termine partenza per Safed, una delle quattro città sante del paese, legata al misticismo ebraico della Kabbalah. Prima di rientrare a Tiberiade sosta con degustazione di vini locali. Cena e pernottamento in hotel.
La prima sosta della giornata sarà alla Basilica dell'Annunciazione di Nazareth, costruita sulla grotta dove l’Arcangelo Gabriele annunciò a Maria l’arrivo di Gesù. si prosegue poi il Monte del Precipizio e per Beit Shean, sito archeologico dove si è avuta la presenza di diversi popoli e civiltà: egiziani, romani, bizantini e crociati. Al termine partenza lungo la Valle del Giordano ed arrivo al Mar Morto. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per la visita della Fortezza di Masada, costruita da Erode il grande e dove si consumò la tragedia degli Zeloti nel 66 d.C. A poca distanza da Massada si trova l’oasi di Ein Gedi, ora Parco Naturale, dove sarà possibile ammirare la fauna e la flora locali. Proseguimento per Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Mattinata dedicata alla parte nuova di Gerusalemme. Visita alllo Yad Vashem (Museo dell'Olocausto), al Museo di Israele ed al Santuario del Libro, dove sono conservati i Rotoli del Mar Morto. Al termine visita del mercato di Machane Yehuda Market che raduna più di 250 venditori di merci di ogni genere: frutta, verdura e altri generi alimentari, ma anche vestiti e libri. Nel pomeriggio trasferimento a Betlemme per la visita della grotta della Natività. Rientro a Gerusalemme nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione inizio della visita della parte antica di Gerusalemme. Si inizia con il Monte degli Ulivi per la visita del Getsemani, la Roccia dell'Agonia e la Chiesa delle Nazioni. Si prosegue nel cuore della Città Vecchia con la sosta al Muro del Pianto, il luogo più sacro dell’ebraismo. Dopo aver attraversato il bazaar arabo si percorre la Via Dolorosa per raggiungere il Santo Sepolcro. Tempo a disposizione per passeggiare nei vicoli della Città vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trasferimento al confine di Sheikh Hussein, via Tel Aviv, con autista parlante inglese. Le formalità doganali devono essere svolte individualmente, senza l’ausilio di un assistente. Pagamento in contanti della tassa di uscita da Israele (circa 55/60 usd a persona), pagamento in contanti delle tasse di entrata in Giordania e del visto (per un totale di circa 60 usd a persona, gratuito se si forniscono i dati del passaporto almeno 10gg prima di partire). Una volta terminate le formalità, incontro con l’autista giordano e trasferimento ad Amman. Cena libera, pernottamento in hotel.
Mattinata dedicata alla visita della città: la Cittadella, il teatro romano e il Museo Archeologico. Partenza per i castelli del deserto, Qusayr Amra, Qasr al-Kharraneh e il forte di Azraq. Autentico capolavoro di architettura islamica, i castelli del deserto vennero costruiti in epoca umayyade come punti di ristoro per carovane e stazioni commerciali. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
Partenza per la visita di Jerash, la “Pompei del Medio Oriente”, una perla di storia e cultura di epoca romana meglio conservate al mondo: la piazza ovale, i templi, il teatro, l'arco di Traiano sono la testimonianza dello straordinario passato millenario. In seguito partenza per la cittadina di Ajloun, dove sorge la fortezza di Qalaat ar-Rabadh, che domina la città con una bella vista sulla valle del Giordano: fatto costruire inizialmente da Saladino nel 1184 per controllare e proteggere le rotte commerciali tra Giordania e Siria, divenne un importante raccordo di difesa contro i Crociati. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
Percorrendo la strada dei Re arriveremo a Madaba, la “città dei mosaici”, dove si trovano numerosi reperti antichi. Il più noto è senz’altro la mappa-mosaico di Gerusalemme e della terra Santa, risalente al VI secolo, che ricopre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio con i suoi due milioni di tessere di pietra raffiguranti colline, valli e città. Successivamente visita al Monte Nebo, uno dei posti più venerati della Giordania, dove si narra che Mosè riuscì a vedere la Terra Promessa. Arrivo a Kerak e visita del castello, un oscuro dedalo di strade con volte in pietra e infiniti passaggi. Arrivo a Petra in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Visita ad una delle sette meraviglie del mondo moderno: Petra, la città rosa scolpita nella roccia. Si percorrerà una lunga e profonda fessura chiamata “Siq” e si raggiungerà il “Tesoro”, la prima delle molteplici meraviglie del sito.
Visita di diverse tombe nabatee scolpite nella roccia, del teatro, dei resti della città romana e bizantina. Salita facoltativa al Monastero, raggiungibile tramite un sentiero a gradini scavati dalla roccia. Cena e pernottamento in hotel a Petra.
Da Petra partiremo per Beida “la piccola Petra”, pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto.
Proseguimento per Wadi Rum, il suggestivo deserto giordano. Escursione in jeep 4x4 della durata di due ore, durante le quali ammirerete le molteplici sfumature del deserto percorrendo le vaste dune di sabbia in un’atmosfera adrenalinica e divertente. Arrivo ad Amman in serata. Cena e pernottamento in hotel.
In tempo utile trasferimento all'aeroporto internazionale di Amman per il rientro in Italia.
13 agosto 2023 |
20 agosto 2023 |
03 settembre 2023 |
08 ottobre 2023 |
Parte Israeliana
Parte Giordana
Ulteriori supplementi per stagionalità alberghiere e festività locali saranno comunicati al momento della prenotazione
TEL AVIV: BY14 4*
TIBERIADE: Sistemazione in Kibbutz
MAR MORTO: David Dead Sea Resort 4**
GERUSALEMME: Grand Court 4*
AMMAN: Larsa 3*
PETRA: Petra Palace 3*
Possibilita’ di hotel 4* in Giordania, quotazione su richiesta.
Anno 2023: 01/03-31/05 + 01/08-31/10
In entrambi i Paesi non è più richiesto né vaccino né tampone negativo, ma per entrare in Giordania è necessaria la registrazione ai seguenti portali:
– Per coloro che entrano in Giordania in aereo: 72h prima della partenza è necessaria la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in)
– Per coloro che entrano in Giordania attraverso punti di frontiera terrestri, occorre invece registrarsi sul portale https://www.gateway2jordan.gov.jo/landplatform/