Cerca il partner Parex più vicino a te
Un ititnerario classico che tocca le principali località del paese. Istanbul accoglie il viaggiatore con il suo cuore antico, la Moschea Blu, il palazzo Topkapi e Santa Sofia, e con la vivacità della sua vita serale. La Cappadocia stupisce con le formazioni di tufo e i camini delle fate e, se si è fortunati, imbiancati dalla neve. Pamukkale con le sue cascate pietrificate ed infine Efeso, perla del paese e Patromionio dell’Umanità.
Arrivo in aeroporto ad Istanbul Sabiha.Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo coalzione incontro con la guida alla reception dell’hotel e inizio di una mattinata di visite di Istanbul. Si inizia con la Moschea di Solimano Il Magnifico, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul. Si prosegue verso le antiche mura di Costantinopoli, fatte costruire dall’Imperatore Teodosio II per proteggere la città dai continui attacchi dei nemici, e visita del Monastero della Vergine della Fontana: secondo alcuni storici la chiesa fu fatta costruire dall'imperatore Giustiniano nei pressi di una fonte d'acqua anticamente nota come "Fontana dei Miracoli”. Pranzo e pomeriggio libero a disposizione per esplorare la città. Per chi lo desidera possibilità di aprtecipare al giro in battello sul Bosforo (pagamento in loco). Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per un’altra mattinata di visite della città: Basilica di Santa Sofia uno dei monumenti simbolo di Istanbul, nata chiesa, divenuta moschea, trasformata in museo ed oggi di nuovo moschea; l’Antico Ippodromo bizantino dove si tenevano corse di cavalli, combattimenti tra gladiatori e celebrazioni in onore dell'imperatore; ed infine Sultanahmet Camii, meglio conosciuta come Moschea Blu, così chiamata per le migliaia di piastrelle blu e turchesi che ricoprono le pareti. Pranzo e pomeriggio libero per visitare la città in totale autonomia. Per chi lo desidera possibilità di partecipare alla visita del "Palazzo Topkapi" e della ’’Basilica Cisterna di Yerebatan’’ (pagamento in loco alla guida). Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo colazione e di buon mattino partenza in autobus per la Cappadocia. Passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada per Ankara. Arrivo ad Ankara, capitale della Turchia, e visita del Museo archeologico delle Civiltà Anatoliche. Pranzo in un ristrotante locale. Nel primo pomeriggio proseguimento per la Cappadocia. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Per chi lo desidera, dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei Dervisci Danzanti (pagamento in loco).
N.B. Prima di colazione e dell’inizio delle visite possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, €350 circa a persona, e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita si effettuerà all’alba e solo se le condizioni metereologiche lo consentiranno).
Finito il volo rientro in hotel, colazione ed inizio delle visite di questa suggestiva regione : Valle del Devrent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra di tufo erosa dagli agenti atmosferici ha dato origine a forme particolari come coni e obelischi. Si prosegue con la visita di una città sotterranea costruite dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Proseguimento con la valle di Goreme, tecnicamente un museo all’aeprto dichiarato patrimonio UNESCO. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Pranzo in un ristorante tipico locale. Nel pomeriggio visita panoramica del villaggio di Uchisar e degli spettacolari siti vulcanici di Avcilar e Guvercinlik. Sosta presso un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Dopo cena, per chi lo desidera, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danza del ventre (pagamento in loco).
Sveglia di buon mattino, colazione e partenza per Pamukkale. Lungo il tragitto sosta al Caravanserraglio selgiuchide "Sultanhani": situato sulla Via della Seta, fungeva da luogo di sosta per il commercianti, i pellegrini e le carovane militari. Pranzo ad un ristorante locale durante il percorso. Arrivo a Pamukkale verso sera e visita d’insieme delle cascate pietrificate, cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione visita delle rovine di Hierapolis, città ellenistico romana che conserva ancora oggi i resti della Necropoli e del Teatro. Proseguimento per Efeso, una delle Sette meraviglie del Mondo Antico oggi Patrimonio dell’Umanità, dove si visiteranno la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il suo grande teatro e la Basilica di San Giovanni, costruita dall'imperatore Giustiniano sulla tomba di San Giovanni Apostolo, morto a Efeso. Pranzo in ristorante locale. Alla fine delle visite sosta in un laboratorio di abiti in pelle. Arrivo a Kuşadası verso sera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Izmir per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
30 dicembre 2023 |
ISTANBUL : Occidental 4* superior
CAPPADOCIA : Perissia 4*
PAMUKKALE: Adempira 4*
KUŞADASI: Korumar Deluxe 5*