Ci sono tanti buoni motivi per programmare un viaggio in Sri Lanka…

 

1) Una nazione che è come un continente
Sri Lanka racchiude tutte le caratteristiche dell’Asia: a livello naturalistico foreste pluviali, imponenti montagne, fiumi e cascate, spiagge di sabbia dorata, abbondanza di fauna selvatica. Tutto il misticismo di cui è intrisa la vita delle popolazioni, perché la civiltà multi religiosa e multiculturale si esprime con festività legate all’induismo e al buddismo, all’islam e al cristianesimo. Una storia antica, da leggere nei monumenti, un popolo ospitale e accogliente, la medicina ayurvedica tradizionale che aiuta a recuperare benessere, la possibilità di acquistare artigianato di pregio a piccoli prezzi.

 

2) Kandy, il Tempio del Sacro Dente
La città di Kandy è il centro religioso dell’isola. Incastonato fra montagne, cascate e una lussureggiante vegetazione, gode di una splendida vista sul lago. Qui si ammirano i giardini botanici Peradenya eredità della colonizzazione britannica ma il clou è il Tempio che custodisce il Sacro Dente di Buddha, principale reliquia buddista.

Dal sacro al profano, a Kandy potrete farvi una cultura al museo delle gemme preziose e poi trovare gli zaffiri più puri di Sri Lanka.

 

3) Sigiriya, la fortezza sulla roccia
Nel V secolo Kassyapa uccise il padre e il fratello autoproclamandosi re. Per paura della vendetta fece erigere due fortezze, ai piedi e sulla sommità della roccia, dove governò per anni. La roccia, alta 200 metri, si scorge da lontano ma ben poco rimane della fortezza, ad esempio la galleria di affreschi che ritraggono delicate figure femminili. Però la scalata vale la pena perché il panorama che si gode dall’alto è impressionante. L’escursione è abbinabile al non lontano Parco di Minnerya, che ospita 200 elefanti selvatici. Durante la stagione secca, da maggio a ottobre, vi si svolge uno degli eventi naturali più spettacoli dell’Asia, il “raduno” che vede la concentrazione degli elefanti in un unico luogo.

 

4) Polonnaruwa e Anuradhapura, il fascino dell’archeologia
A Polonnaruwa le rovine del IV secolo si estendono lungo il lago; è grande l’emozione al cospetto di Gal Vihara, gioiello dell’arte cingalese, dove tre statue del Buddha di grandi dimensioni sono state scolpite in un unico blocco, così come del tempio Lankatillaka. Ad Anuradhapura (da Anuradha, dea della luce) l’area archeologica abbraccia 1800 anni di storia. Fondata nel V secolo a.C. fu capitale sino al X secolo d.C.; secondo la tradizione, qui Buddha ricevette l’Illuminazione.

 

5) Esperienze per ogni viaggiatore
Se siete affascinati da festival ed eventi, considerate che Esala Perahera a Kandy è una delle manifestazioni buddiste più imponenti del continente asiatico, che Vel è un coloratissimo festival indù e che ad Adam’s Peak ogni anno si tiene un pellegrinaggio di fedeli buddisti, induisti e cristiani. Se siete appassionati di natura, Sri Lanka è uno dei 34 Biodiversity Hotspot del pianeta, paradiso per il birdwatching, con 244 varietà di farfalle, la riserva forestale di Sinharaja Patrimonio Unesco con 11.000 esemplari di flora e fauna, 13 parchi nazionali e coltivazioni in quota del tè migliore al mondo (Ceylon, a 2000 mt).

…pronti per partire?

Scopri i tour